Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Pescasseroli è inserito nel territorio montuoso che rientra nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è attraversato dal tratto iniziale del fiume Sangro. La popolazione interessata è di circa 4000 abitanti distribuita su un territorio di 280 kmq. I centri abitati che fanno capo all’Istituto sono: Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea; rientrano in un raggio di circa 25 km e presentano le caratteristiche tipiche dei paesi di montagna, la cui particolarità geografica, se da una parte li ha preservati dalle criticità tipiche delle grandi città (stress, inquinamento, sovraffollamento, criminalità) dall’altra li ha parzialmente privati di una serie di stimoli culturali e sociali e di servizi di tipo ricreativo per il tempo libero specifici per bambini, ragazzi e giovani.

Nel territorio sono, comunque, presenti numerose associazioni e aggregazioni anche spontanee (musico-corali, ambientali, sportive) ed è quindi possibile fruire di incontri culturali, attività di cineforum, rappresentazioni ed esibizioni che, nel loro insieme, costituiscono una potenzialità soprattutto se abbinate alle attività sportive legate all’escursionismo e alla pratica degli sport invernali.

L’Istituto propone numerosissime attività sul territorio, attraverso le quali gli alunni di tutte le età imparano a conoscerlo, viverlo ed amarlo.